Siglata l’intesa per la Cigs per la Fincantieri di Monfalcone

Oggi si è svolta la firma dell'intesa per l'accoglimento della Cig (cassa integrazione guadagni) in deroga a favore dei lavoratori della Fincantieri dello stabilimento di Monfalcone. Particolarmente soddisfatta del risultato il presidente della Regione Fvg, Debora Serracchiani: "Abbiamo ealizzato un'operazione che non sempre riesce in questo Paese: siamo stati in grado di fare sistema con i lavoratori, l'azienda e le istituzioni al massimo livello".

Presenti alla firma dell'accordo l'assessore regionale al lavoro, Loredana Panariti, al sottosegretario di Stato al Lavoro Teresa Bellanova, ai rappresentanti di Fincantieri, alle Rsu dell'azienda, ai sindacati Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil, Ugl ed a Confindustria Venezia Giulia.

Confermando il proprio stretto legame con l'esecutivo centrale, Serracchiani ne ha esaltato l'operato:

"Ci è voluto coraggio - ha affermato - ed è un segnale di come l'Esecutivo nazionale sia attento alle imprese e ai lavoratori. Questo per la nostra regione è un dato importante tanto più che ci sono dati economici positivi che vogliamo consolidare". Importante segnalare che le risorse stanziate sono solo di provenienza nazionale: "Siamo fra le poche Regioni - ha precisato - che hanno già decretato sulla cassa in deroga tutto il 2014 e quindi abbiamo i conti in ordine per potercene fare carico".

Soddisfatto anche l'esponente nazionale, il sottosegretario Bellanova: "Si è trattato, sempre secondo Bellanova, di un accordo di rilievo perché "rispetto a una vicenda che non dipendeva né dall'azienda né dai lavoratori, il Governo ha ritenuto di intervenire positivamente alla richiesta della presidente del Friuli Venezia Giulia e di rispondere rapidamente con un'interpretazione autentica quindi con un lavoro di condivisione con la magistratura di cui non ha mai pensato di mettere in discussione l'autonomia e gli atti".