Più turisti e sport dall’Ungheria

L'Ungheria è balzata recentemente all'onore delle cronache per la triste vicenda dell'enorme mure che intende erigere per tentare di calmierare "il problema" degli immigrati clandestini.

Oggi, per fortuna, abbiamo l'occasione di parlare ancora di questo straordinario paese per motivazioni ben più confortanti, la prima delle quali di carattere squisitamente sportivo. Il consiglio municipale di Budapest ha votato una mozione a favore della candidatura della città a ospitare i giochi olimpici del 2024. Lo comunica Economia.hu. L'offerta della candidatura dovrebbe essere ora presentata dal Comitato olimpico ungherese e supportata dal Parlamento che si è già espresso a favore, motivando la municipalità di Budapest a procedere.

Anche sul fronte turistico-economico la novità è positiva: secondo i dati forniti dell'istituto centrale di statistica (KSH), infatit, il settore del turismo risulta in stabile crescita, con un aumento dei pernottamenti a maggio stimato del 3%. In particolare le presenze dei turisti austriaci sono aumentate del 19%; quelle dei turisti inglesi dell'11%. In incremento anche le presenze degli italiani (+ 2%). Mentre, probabilmente a causa delle tensioni politiche, è invece crollata la presenza dei turisti russi (-22%).