Archivio di Stato: in Friuli si prenda esempio dai sardi

Archivio di Stato di Oristano

Archivio di Stato di Oristano

Il protocollo d'intesa firmato alcuni giorni fa tra la Fondazione Banco di Sardegna e la Soprintendenza archivistica della Sardegna, dovrebbe essere d'esempio anche in Friuli, dove l'archivio di stato con sede a Udine è ridotto in condizioni oltraggiose nei confronti della storia e della tradizione, e questo per la gravissima mancanza di spazi adeguati per conservare il materiale cartaceo. Documenti che chissà, ormai disseminati negli scantinati umidi, avranno subito danni pesanti.
In Sardegna, invece, Antonello Cabras, presidente della Fondazione, e il soprintendente Monica Grossi hanno sottoscritto un protocollo triennale per il recupero e la valorizzazione dei beni archivistici sardi.
Per il primo anno la Fondazione stanzierà 150 mila euro da investire sull'archivio della Società Bonifiche Sarde, che lo scorso anno è stato recuperato e depositato presso l'Archivio di Stato di Oristano; sull'archivio storico minerario della società Igea, conservato nei Magazzini di Monteponi, e sul progetto"Archivi sardi nella rete. Sviluppo del nodo territoriale Sardegna nel Sistema informativo unificato delle soprintendenze archivistiche".