Cina e Slovenia intrecciano nuove relazioni

La Cina sta rallentando la propria crescita (portandosi a livelli più "umani"), la Slovenia dal canto suo si trova in crescenti difficoltà economiche. Quale migliore occasione per unire le forze cercando di risalire la china entrambi? In una parola sola: Cooperazione.

Sembra sia proprio questa la parola chiave alla base del recente miglioramento delle relazioni economiche tra i due paesi, chiaramente emerse dall'incontro di oggi tra il primo ministro serbo Aleksandar Vucic e l'ambasciatore cinese a Belgrado Li Manchang.

Nell'occasione sono stati discussi vari progetti che coinvolgono i due Paesi: dalla ferrovia Belgrado-Budapest, i relativi lavori potrebbero essere avviati entro la fine dell'anno, a interventi nelle infrastrutture e nel settore dell'energia, come la realizzazione di un nuovo blocco nella centrale termica di Kostolac. L'ambasciatore cinese ha anticipato che, a fine anno, Pechino ospiterà un vertice tra la Cina e 16 Stati dell'Europa Centrale e Orientale, al quale parteciperà anche il primo ministro della Serbia. L'evento potrà aprire la strada verso nuovi accordi di Cooperazione