“ARCHITETTURA ITALIANA E RECUPERO URBANO” IN MOSTRA A JOHANNESBURG

Nell’ambito della Conferenza AZA 2016, che si terrà dall’1 al 3 settembre presso la University of the Witwatersrand di Johannesburg, è prevista una serie di mostre allestite nelle varie sedi dove si tiene la conferenza stessa. Queste mostre prendono in considerazione nuove opere di varia scala, dalla progettazione di nuove università e design urbano a oggetti in miniatura.
L’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria partecipa con una mostra di pannelli dal titolo "Architettura italiana e recupero urbano", che sarà inaugurata giovedì, 1 settembre, alle ore 17.00, al primo piano dell’Oppenheimer Life Sciences building, presso la University of the Witwatersrand.
L’esposizione presenta solo un parziale campione di progettualità e di professionalità italiane che, a livelli e scale diverse, stanno operando nel tessuto urbano italiano con trasformazioni nelle quali il perenne tema del rapporto con le preesistenze architettoniche e ambientali si concretizza in scelte e opportunità sempre diverse, ma che hanno il comune obiettivo della qualità architettonica e della dignità professionale. Una intera generazione di architetti e urbanisti muove da queste premesse di complementarietà disciplinare e di sinergia metodologica per fare fronte a tempi e condizioni generali nuove e molto dure, che non permettono più errori di valutazione e sprechi di risorse pubbliche e private. Il risultato potrà anche essere una architettura per tutti, per una cittadinanza più consapevole e partecipata, più civile e previdente.