Friuli Future Forum 2016, quando il futuro è nella innovazione

«Se L’invenzione è un’idea che porta a un progresso, l’innovazione è la sua applicazione. Forse non abbiamo bisogno di grandi invenzioni sociali, ma piuttosto di innovare. Per questa ragione serve creare un collegamento sempre più stretto fra le migliori idee formulate nel campo intellettuale e la società», è quanto ha dichiarato Emanuele Ferragina, docente di Scienze Po Paris e Università di Oxford, alla presentazione della terza edizione del Forum della Camera di Commercio di Udine, evento realizzato con la Regione, il Comune e l'Università di Udine, che si terrà dal 1° al 5 febbraio nel capoluogo friulano.

Nel corso della presentazione, alla quale sono intervenuti anche il sindaco di Udine Furio Honsell, il rettore Alberto Felice De Toni e, in qualità di "padrone di casa" il presidente della Camera di Commercio udinese Giovanni Da Pozzo ha aggiunto: "Studiosi, economisti e sociologi - ha spiega il presidente Da Pozzo - stanno analizzando e offrendo nuove modalità per affrontare presente e futuro, modalità che incideranno necessariamente sul nostro sviluppo. Come Camera di Commercio abbiamo voluto chiamare perciò alcuni dei nomi più rappresentativi di questo dibattito per riflettere insieme a loro. Cerchiamo così, ancora una volta, di proporre stimoli utili all'evoluzione del nostro sistema economico. Utili anche ad accrescere le potenzialità della nostra regione, che può diventare luogo di sperimentazione di futuro e innovazione".

Tra i numerosi presenti anche la presidente del Fvg, Debora Serracchiani: "Se la cassetta degli attrezzi per affrontare i cambiamenti ha strumenti sorpassati, occorre trovarne degli altri: Future Furum - ha notato la presidente - ha saputo staccarsi dal solco delle semplici attività convegnistiche per diventare un laboratorio di elaborazione nella fase preparatoria del Forum".

La terza edizione di Future Forum guarderà ai modelli socioeconomici globali e locali, spiega il project manager Renato Quaglia. Ciascuna delle cinque giornate avrà un tema portante: territori, crescere, innovazioni, movimenti globali e locali, scenari futuri.

La presidente della Regione interverrà, in particolare, nella giornata del 2 febbraio alla tavola rotonda alle ore 17.00 nella sede della Camera di Commercio sul tema Reddito minimo di cittadinanza e politiche di sviluppo.

La partecipazione a Future Forum è gratuita. A tutti gli eventi è necessaria la prenotazione: Camera di Commercio di Udine, friulifutureforum@ud.camcom.it, tel. 0432.273 516-517