UN OMAGGIO A TINA MODOTTI A VICENZAORO 2016

Gian Carlo Venuto rende omaggio a Tina Modotti nell’ambito della Fiera Internazionale del Gioiello che si tiene a Vicenza dal 3 al 7 settembre. L’artista, pittore e decoratore nato a Udine nel 1951, realizzerà dal vivo un murales con un soggetto dedicato alla fotografa e attivista friulana a 120 anni dalla sua nascita.
Si tratta di un intervento unico e di sicuro interesse per il pubblico presente, che per l’occasione, nello spazio espositivo di Diva Gioielli, potrà osservare da vicino l’opera in divenire, un murales a carboncino realizzato secondo l’antica tecnica italiana dell’affresco.
Con l’opera dal titolo "Homenaje a Tina Modotti", Venuto reinterpreta la Zantedeschia, la pianta comunemente chiamata calla che offre un fiore carnoso, dalla rotondità aperta, piena e capace di trasmettere tutta la vitalità e la forza generatrice dell’essere donna. Un fiore elegantissimo nel suo ergersi verso il cielo con lo stelo lungo, colmo di linfa, nutrito dall’acqua vitale. Sembra fragile nel suo biancore, ma la sua è una pianta perenne. E Tina Modotti l’ha immortalato in fotografie sullo studio della luce, entrate di diritto nella storia della cultura mondiale.
Venuto torna ad omaggiate la Tina Modotti dopo aver realizzato un grande murales anch’esso a tecnica mista nel 2013 in a Mahahual in Messico, seconda patria della Modotti, nell’ambito del Festival Cruzando Fronteras per la direzione artistica di Pino Cacucci.
Il vasto e qualificato pubblico di VicenzaOro 2016, composto da gioiellieri, orefici e buyer internazionali, avrà l’occasione per vedere in atto un artista e scoprire le origini friulane di Tina Modotti, musa e ispiratrice contemporanea.