CONVEGNO INTERNAZIONALE “RETOUR SUR MARCINELLE” A BRUXELLES

"Retour sur Marcinelle" è il titolo del convegno internazionale che si terrà giovedì 8 e venerdì 9 settembre a Bruxelles, per iniziativa della Université libre de Bruxelles e dall’Istituto Italiano di Cultura in Belgio.
Quella di Marcinelle, l’8 agosto 1956, è stata la più grande catastrofe mineraria del Belgio e dell’Europa in costruzione. Per l’elevato numero di vittime, essa ha profondamente colpito l’opinione pubblica ed è assurta a simbolo dell’immigrazione italiana in Belgio. Come tale è stata sorgente di ispirazione di molte creazioni artistiche e culturali (film, romanzi, dipinti, canzoni, opere teatrali…).
Per gli organizzatori del convegno è arrivato ora il momento di estendere la problematica di Marcinelle ad altre problematiche storiche: la fine della società industriale, i rischi per la salute sul posto di lavoro, la memoria… A sessant’anni di distanza, è possibile avviare un nuovo bilancio delle cause, delle conseguenze sociali e giuridiche della tragedia, e di fare oggetto di uno studio analitico le produzioni culturali o museali che ad essa ispirate.
Il convegno organizzato dalla sezione di storia dell’ULB e dall’Istituto Italiano di Cultura si propone di colmare queste lacune.
Vi parteciperanno i professori della ULB Pieter Lagrou Nicolas Verschueren e Anne Morelli, Erik Geerkens della ULG, Francine Bolle, collaboratrice scientifica ULB, e Marion Fontaine, professore all'Università di Avignone.
Il convegno si terrà giovedì 8 settembre, dalle ore 9.00 alle 17.00, nella sede dell’ULB e l’indomani, venerdì 9 settembre, dalle ore 9.30 alle 13.00, in quella dell’IIC.