Scomparso a 57 anni il leader del centrodestra udinese Adriano Ioan, era malato da tempo

É morto questa mattina Adriano Ioan, politico udinese e leader del centrodestra locale. Era ricoverato al Santa Maria della Misericordia, per una malattia che lo affiggeva da tempo e che non gli ha dato scampo nonostante le cure alle quale si sottoponeva da tempo. Originario del quartiere di Cussignacco, dove ancora abitava, aveva 57 anni. Alle ultime comunali aveva sfidato Furio Honsell, arrivando al ballottaggio e credendoci caparbiamente fino in fondo venne però sconfitto diventando fiero oppositore in consiglio comunale.
Era nato a Udine il 13 giugno 1958 ed era tecnico di chimica industriale ed insegnante di ruolo di laboratorio di chimica all’ITIS A.Malignani di Udine. Appassionato alla politica fin da giovanissimo è stato amministratore comunale a Udine ininterrottamente dal 1978 al 1998 prima come consigliere di circoscrizione e successivamente per un quinquennio, presidente della 5^ Circoscrizione, poi per otto anni consigliere comunale ha ricoperto diverse responsabilità amministrative. Dal 2008 è stato presidente dell’Ente Regionale Diritto allo Studio di Udine, e dal 2008 al 2012 componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Udine. Ha ricoperto anche la carica di Assessore provinciale con delega all’edilizia scolastica, attività produttive, enti e organismi partecipati dal luglio 2011 al 31 dicembre 2012.
Motissimi i messaggi di cordoglio, primi fra tutti quelli delle istituzioni ed in particolare quello dell'avversario politico principale di Ioan, il sindaco Furio Honsell che appena saputa la notizia ha subito fatto diffondere una nota:“ A nome di tutta l'amministrazione comunale esprimo profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Adriano Ioan. Ai familiari e ai suoi amici più stretti va tutta la mia vicinanza per la grave perdita”. “Mi hanno sempre colpito, aggiunge Honsell la sua tenacia e la sua passione per la politica attiva. Doti che anche in quest'ultimo anno in cui era sofferente non gli hanno impedito di essere presente, con grande intelligenza e impegno, come leader in Consiglio comunale. È stato un politico appassionato che ha interpretato il mandato elettorale con grande coerenza, determinazione e coraggio, un avversario molto competente e determinato, capace di manifestare, in tutti i suoi atti, una profonda e radicata formazione politica”
Anche la presidente della Regione Debora Serracchiani ha espresso immediato cordoglio, suo personale e a nome dell'Amministrazione regionale, per la scomparsa del leader del centrodestra al Consiglio comunale di Udine: “Avevamo idee diverse sia per quanto riguarda la politica sia per l'idea di Udine, ma - afferma Serracchiani - gli va riconosciuto rispetto per le istituzioni e di aver affermato le sue idee senza indulgere all'attacco personale”.
Anche l'assessore regionale Cristiano Shaurli, che è stato suo collega in Consiglio provinciale ha emesso una nota ricordando che: "Nonostante le differenze e la dialettica politica, è stato un privilegio conoscere Ioan, una persona dalla passione politica autentica e sempre al servizio della Comunità”. “Portava con sè - aggiunge Shaurli - quell'impegno civile che porta ad ascoltare e confrontarsi con attenzione anche con chi non la pensa come te”.