Pechino lancia l’allarme: muraglia cinese in pericolo

Mi era bastato visitarla, a Nord di Pechino, per avere la chiara percezione che la muraglia cinese, patrimonio dell'umanità, è 'malata' ed è in pericolo. Ora lo dice anche il Governo e lancia l'allarme. Si son già persi 1961 (il 30% del totale) dei 6350 chilometri e altri 1185 sono in forte degrado.
Cominciarono a costruirla 700 anni prima di Cristo e quindi ha 2700 anni abbondanti. Fu migliorata e resa gigantesca mezzo millennio dopo l'inizio e ulteriormente raffinata sotto le dinastie Han, Jin e Ming diventando la più grande costruzione del Pianeta.
Per decenni si era detto che era l'unica opera umana visibile dalla Luna. L'astronauta americano Armstrong,che nel luglio 1969 sbarcò per primo sul satellite terrestre, lo smentì, ma successivamente altri cosmonauti Usa che girarono a un'orbita più bassa hanno sostenuto di averla notata distintamente.
Ma perché la Grande muraglia è in rovina? Varie le cause: l'assalto dei turisti , molti dei quali portano via le pietre come souvenir o le deturpano con scritte (tanto che il Governo, che ha previsto multe fino a 720 euro, ha realizzato nei pressi di Pechino una torre per fare sfogare i graffitari). Al vandalismo (i contadini delle zone vicine portano via pietre per costruirsi la casa) vanno aggiunte l'incuria e l'erosione dovuta a vento, piogge, fulmini e terremoti.
Fino al 2009 si credeva che la lunghezza della Muraglia fosse, come si diceva all'inizio, di 6350 chilometri, dalle coste orientali dello Shandong fino al Deserto del Gobi, ma una misurazione effettuata 6 anni fa con l'aiuto dei raggi infrarossi e sistema Gps ha allungato il percorso fino a 8851 chilometri. C'è qualche archeologo che, considerando le fortificazioni erette a lato dell'immenso cantiere difensivo, parla addirittura di 21 mila.
In origine la Muraglia aveva una struttura di terra, poi si aggiunsero rocce, mattoni e pietre, si innalzarono torri di difesa e di avvistamento nonché camminamenti. Nonostante gli immani sforzi per costruirla, la sua efficacia è stata scarsa. Infatti gli invasori sono passati nei vari secoli aggirandola o arrivando dal mare.

Augusto Dell’Angelo
Augusto.dell@alice.it