Oscar riparatori per Morricone e DiCaprio

Tutto come previsto, per fortuna, il maestro Ennio Morricone ha vinto l'Oscar per la Miglior colonna sonora originale per il film a "The Hateful Eight", di Quentin Tarantino. Per il compositore italiano, 87 anni, si tratta del primo Oscar eccezion fatta per quello alla carriera del 2007. "Dedico questa musica e questo Oscar a mia moglie Maria – ha commentato con la voce rotta dall'emozione il maestro -. Grazie per il prestigioso riconoscimento - ha detto davanti alla platea del Dolby Teathre che gli ha riservato la standing ovation - un pensiero va agli altri nominati, in particolare a John Williams. Non c'è una grande colonna sonora senza un grande ispiratore come Tarantino ed il suo team che ringrazio per avermi scelto".
Morricone alla sesta nomination senza mai riuscire a vincere l'Oscar - Nel 1979 ci provò con "I giorni del cielo". Nel 1987 fu la volta di "Mission", poi nel 1988 "Gli intoccabili", nel 1992 "Bugsy", nel 2001 "Malena". Il maestro ha scritto le musiche per più di 500 tra film e serie TV. Le sue composizioni sono state usate in più di 60 film vincitori di premi. Personalmente ha vinto tre Grammy Awards, tre Golden Globes, sei BAFTAs, dieci David di Donatello, undici Nastro d'Argento, due European Film Awards, un Leone d'Oro alla carriera, un Polar Music Prize, un oscar alla carriera. Oscar anche a Leonardo DiCaprio - Standing Ovation anche per Leonardo DiCaprio. Dopo cinque nomination senza alcun riconoscimento, l’attore 41enne ha vinto l'Oscar come miglior attore protagonista per la sua interpretazione in "The Revenant - Redivivo".

Il caso Spotlight ha vinto l'Oscar nella categoria miglior film - "Mad Max" pigliatutto con 6 statuette ma è il "caso Spotlight" il miglior film del 2015. Il film racconta la storia del team di giornalisti investigativi del "Boston Globe" che nel 2002 ha sconvolto la città con le sue rivelazioni sulla copertura sistematica da parte della Chiesa Cattolica degli abusi sessuali commessi su minori da oltre 70 sacerdoti locali, in un`inchiesta premiata col Premio Pulitzer. "Papa Francesco, è arrivato il momento di pensare ai bambini", è stato l'appello dei produttori dai microfoni del teatro. L'ultimo dei tanti discorsi sentiti in una notte stellare.