OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE IN CINA: PRIMO PADIGLIONE ITALIA ALLA MSR EXPO DI DONGGUAN

Con un’economia grande come quella del Messico o dell’Indonesia la provincia del Guangdong, nel sud della Cina continentale, è stata negli ultimi anni protagonista di una rapida crescita economica, soprattutto in virtù delle riforme avviate a partire dal 1978 e della crescita di Shenzen, definita la Cupertino cinese con una produzione pari al 30% del PIL nazionale.
Sulla Via della Seta, un attore importante in questo mercato è l’Italia. Per tale motivo, la delegazione del governo cinese di Guangdong sarà in Italia il prossimo 20 luglio per incontrare, alle 17:30 presso lo Stadio di Domizianoa Roma, imprese e istituzioni per presentare il progetto “H Ireo MSR Expo Padiglione Italia”, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo dei rapporti di scambio tra Italia e Cina. Tema di forte interesse a cui hanno già aderito oltre 60 imprese e Camere di Commercio italiane.
In questa occasione verrà anche presentato il Padiglione Italia che per la prima volta parteciperà allafiera internazionale 21st Century Maritime Silk Road International (MSR) Expo di Dongguan, giunta alla sua terza edizione.
L’evento fieristico - in programma dal 27 al 30 ottobre 2016 nella provincia cinese del Guangdong – includerà per la prima volta il Padiglione Italia e favorirà la presenza di aziende specializzate nei settori food, arte, cultura e turismo, che verranno ospitate nella fiera cinese e in albergo gratuitamente.
Nel 2015 l’interscambio tra Italia e Cina, secondo i dati Eurostat, è stato pari a 38,6 miliardi di euro, in crescita dell'8,47% rispetto al 2014, con un aumento delle nostre importazioni di circa il 12,3% (28,15 mld di euro). Le imprese italiane stabilitesi in Cina, attraverso le varie modalità di presenza sono circa 2.000, alle quali sono complessivamente riconducibili oltre 60.000 posti di lavoro e un fatturato di circa EUR 5 mld.
La fiera internazionale di Dongguan offre la possibilità di sviluppare nuove relazioni commerciali, godendo di una vetrina eccezionale: l'ultima esposizione ha attirato più di 1400 espositori di cui il 70% stranieri, più di 100 mila visitatori, oltre 20 mila buyers, e si è confermata profittevole per l’80% degli espositori.
Nell’ultimo trentennio, una serie di fattori - come la vicinanza a Hong Kong e i forti vantaggi fiscali introdotti dalle politiche governative - hanno favorito lo sviluppo economico dell’area che è, oggi, una delle più ricche della Cina.
La provincia cinese del Guangdong è considerata la “fabbrica del mondo” in diversi settori (come tessile, alimentare e ICT) e si colloca al 1° posto per valore del PIL e per valore del commercio estero.
In un territorio che si estende su una superficie di 179.756,50 kmq, il Guangdong è la più grande economia della Cina e la provincia più popolosa con oltre 100 milioni di abitanti.
Il progressivo incremento delle aree metropolitane e le ampie distanze tra le varie città hanno spinto lo sviluppo dell'e-commerce che sta integrando, e per certi versi surclassando, la vendita nei canali tradizionali. La provincia del Guangdong è al primo posto in Cina per numero di transazioni eseguite online: negli ultimi anni hanno mosso centinaia di miliardi di dollari e si stima che entro il 2020 questo settore varrà più di quello di Stati Uniti, Regno Unito, Giappone, Germania e Francia combinati.
Lo sviluppo dell’e-commerce dimostra un forte apprezzamento per il Made in Italy e la presenza di una domanda molto forte che potrebbe essere soddisfatta dalle imprese italiane nel territorio.
Con questi presupposti, Punto Zero International - con sedi in Italia e in Cina - ha promosso l’evento in collaborazione con il governo cinese della provincia del Guangdong, una prospettiva di sviluppo commerciale favorita dalla manovra strategicaOneBeltOne Road (OBOR), lanciata nel 2014 dal presidente Xi Jingping.