Nanni Moretti arriva in Friuli Venezia Giulia durante il fine settimana

ox281266116302701052

Vincitore della Palma d'Oro a Cannes nel 2001 col film "La stanza del figlio", il regista e attore Nanni Moretti sarà presente a Udine e Pordenone domenica 19 aprile in occasione dell'uscita di "Mia madre", il suo nuovo lungometraggio. Moretti parlerà davanti al pubblico del cinema Visionario (ore 18.30) e poco prima (16.00) di fronte a quello di Cinemazero.

In "Mia madre" compaiono come attori lo stesso regista romano insieme a Margherita Buy ed al celebre John Turturro, protagonista di molti film hollywoodiani (realizzati da Woody Allen, i fratelli Coen, Ridley Scott, Spike Lee e molti altri).

«Fin da subito – ha detto Moretti, parlando del suo film – ho pensato a una protagonista femminile e ho voluto attribuirle caratteristiche che di solito vengono considerate più 'maschili', e un mestiere, quello del regista, diffuso maggiormente fra gli uomini. Io mi sono ritagliato il ruolo del fratello, ma in realtà mi sento più vicino a Margherita, al suo senso di inadeguatezza. Credevo che col tempo questo disagio sarebbe diminuito, sarebbe cresciuto il famoso 'pelo sullo stomaco', che brutta espressione... Invece più passa il tempo più l'inadeguatezza cresce. Prima di girare un film faccio sempre gli stessi incubi: che sul set nulla funzioni!».

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.