MOSTRA OMAGGIO SU EMILIO SALGARI A SAN PIETROBURGO

Sarà la Sala delle Stampe della Biblioteca Nazionale Russa a San Pietroburgo ad ospitare la mostra "Con Salgari. Dalle rive del Po alle rive della Neva", che verrà inaugurata il 23 marzo per iniziativa dell’Istituto Italiano di Cultura.
La figura di Emilio Salgari, non tanto quella riconducibile a lui fisicamente ma a quella dei suoi romanzi e dei suoi personaggi, è stata sempre molto apprezzata in Russia, dove Salgari risulta uno degli scrittori che, sin dai suoi esordi in Italia, è stato tradotto e pubblicato in Russia. Molte sono le traduzioni che si sono susseguite dalla prima presentazione avvenuta nel lontano 1896, con il Paese delle meraviglie sino ai giorni nostri. Moltissimi i testi pubblicati e tradotti anche recentemente, così come la cospicua disponibilità di romanzi in russo su Internet.
Possiamo pertanto dire che Salgari è tuttora uno scrittore presente nel panorama della letteratura internazionale pubblicata in Russia e che ha sempre ottenuto un ottimo successo e riconoscimento in tutte le epoche.
Il progetto di presentare Emilio Salgari a San Pietroburgo è nato in occasione dei due anni consecutivi di celebrazioni di Salgari - il 2011 per il centenario della sua morte e il 2012 per i 150 anni della nascita - e in occasione di quelle stesse celebrazioni a Palazzo Barolo a Torino, presso il Museo MUSLI dove era stata allestita la mostra e si era svolto un convegno internazionale "La penna che non si spezza. Emilio Salgari a cent'anni dalla morte", promosso dall'Università di Torino - Facoltà di lettere e filosofia e dalla Fondazione Tancredi di Barolo.
La mostra dedicata a Emilio Salgari che sarà allestita nello storico spazio del Dipartimento delle Stampe della Biblioteca Nazionale della Russia di San Pietroburgo presenterà una ricca e articolata collezione di opere, costituita dai disegni originali realizzati per le pubblicazioni di Viglongo dal 1945 intitolata "Le immagini dell'avventura" e dai volumi originali di alcuni dei romanzi di Salgari editati dal 1894 al 1940 da editori italiani, francesi, spagnoli e tedeschi.
In particolare, la sezione della mostra dedicata alle illustrazioni, con il sottotitolo "Le immagini dell'avventura. Gli illustratori salgariani delle edizioni Viglongo", proporrà una ricca selezione di tavole originali dei romanzi di Salgari pubblicati da Viglongo dal 1945 al 1961, anche come omaggio a un editore "storico" torinese che continua a essere promotore di studi sull’autore e di riedizioni critiche delle sue opere.
Le illustrazioni originali provengono dall’Archivio disegni della Fondazione Tancredi di Barolo, così come tutti i 30 volumi originali di varie edizioni comprese tra gli anni 1894 e il 1940. L’editore Viglongo è inoltre presente con una selezione delle sue pubblicazioni più importanti e materiale illustrativo e di supporto alla mostra.
La Biblioteca Nazionale di San Pietroburgo espone edizioni storiche tradotte in lingua russa, provenienti da suoi archivi.