Mercato immobiliare in lenta, ma costate ripresa, in Italia

L'ultimo studio realizzato da Scenari Immobiliari, società specializzata in analisi sul mercato dell'immobile, confermano una ripresa del settore in Italia, non solo nel comparto residenziale.

Con l'aumento dei mutui concessi dalle banche e all'attesa ripresa dell'economia e dell'occupazione, nel 2016 le attuali 448 mila compravendite previste per la fine dell'anno potrebbero salire ulteriormente fino ad arrivare a mezzo milione. Questo trend non basterà tuttavia "per raggiungere i livelli del 2000 e sarà necessario attendere il 2017", si legge nel rapporto.

I prezzi, grazie anche alla bassa inflazione, saranno destinare a rimanere ai bassi livelli attuali. Per quanto riguarda la possibile riduzione delle imposte sulla casa, "strombazzate" dal premier Renzi, lo studio indica che: "potrebbero avere ricadute benefiche, seppur ridotte, sulla domanda, effetti più importanti sono attesi sulla propensione agli acquisti di beni di consumo".

Per avere una ripresa dei prezzi e del settore dell'edilizia, bisognerà attendere almeno un anno (seconda metà del 2016).