L’Università di Trieste ricorda il pioniere del calcestruzzo armato

Jose Oubrerie, il più stretto collaboratore del grande architetto Le Corbusier, terrà una conferenza nell'ambito di due mostre dedicate all'architetto e urbanista francese a 50 anni dalla morte.

Nell’ambito del processo di internazionalizzazione, il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Architettura dell’Università degli Studi di Trieste, in modalità interateneo con l’Università degli Studi di Udine, organizza una serie di iniziative a Gorizia e Trieste, per celebrare il 50esimo anniversario della morte di Le Corbusier (1887-1965).
Dal 23 giugno a Gorizia, a Palazzo della Torre in via Carducci 2, gli spazi espositivi della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia presentano la mostra Le Corbusier Reloaded. Disegni, modelli, video. La mostra, curata da Alberto Sdegno, raccoglie un considerevole numero di progetti di Le Corbusier, analizzati con l’ausilio di tecniche grafiche differenziate. Saranno infatti esposti: i disegni dell’Atelier Oubrerie relativi al completamento della Chiesa di Firminy e immagini fotografiche della realizzazione; le ricostruzioni digitali (elaborazioni grafiche, modelli eseguiti con prototipazione rapida, video animazioni e sistemi di realtà aumentata) realizzate nell’ambito di esperienze di ricerca e didattica svolta in ambito accademico sui progetti di Le Corbusier (Padiglione Philips, Museo a Crescita Illimitata, Città da 3 milioni di abitanti, Unité d’Habitation di Marsiglia, Plan Obus, Torre d’Ombre, ecc.); le scomposizioni di opere di Le Corbusier curate da Mauro Lena nel corso della sua attività di didattica e ricerca presso l’Università IUAV di Venezia (Villa Stein a Garches, convento Sainte-Marie de la Tourette, Associazione dei filatori a Ahmedabad, ecc.); i modelli di opere di Le Corbusier provenienti dall’Archivio Progetti Iuav (Campidoglio di Chandigarh, Ospedale di Venezia, Villa Savoye a Poissy, Villa Stein a Garches, Maison la Roche-Jeanneret, ecc.). È in corso di pubblicazione il catalogo relativo ad una selezione delle opere presentate.
Il 25 giugno alle 17 a Trieste, infine, in Riva Grumula 14, Stazione Rogers, Jose Oubrerie terrà una nuova conferenza nell'ambito della mostra di progetti di Corbusier provenienti dal suo Atelier. Oubrerie, professore emerito all’Ohio State University e stretto collaboratore di Le Corbusier, ha partecipato alla progettazione e realizzazione di alcune tra le sue più significative opere di architettura, tra le quali la chiesa di Saint-Pierre e l’Unité d’Habitation a Firminy, l’Ospedale di Venezia, il Centro Olivetti a Rho e la ricostruzione del Padiglione dell’Esprit Nouveau nel quartiere fieristico di Bologna.