CON L’ATTO D’IMPEACHMENT LA POLITICA VA A PROCESSO

Caccia alle streghe: Donald Trump e il genero e consigliere Jared Kushner ammettono di essere indagati per il “Russiagate”, il complesso di maneggi per bloccare la corsa di Hillary Clinton alla Casa Bianca.L'artefice di tutto è l'uomo che aveva consigliato il tycoon di licenziare il direttore dell'Fbi che poi ha 'spiattellato' tutto. Una porciliaia che ha fatto riemergere sui 'media' il termine “impeachment”.
Fino al 1972, quando scoppiò il clamorosamente, in piena guerra del Vietnam, il termine “impeachment” era esclusivamente inglese anche perché era un antico istituto di “common law” britannico. Significa “imputazione”, “messa in stato d'accusa di titolari di cariche pubbliche che si ritenga abbiano commesso gravi illeciti nell'esercizio delle loro funzioni.
Pochi sanno però che quella sensazionale vicenda (effrazione nel Palazzo Watergate dei democratici da parte di un gruppo alle dipendenze di Nixon) non si concluse con l'impeachment dell'allora Presidente, bensì con il suo ritiro volontario dalla competizione elettorale in cui era già largamente in testa.
Lo salvò il fatto che, magari con grande ritardo, ammise la propria colpa. Ed ecco la spiegazione che ritroveremo per spiegare anche il caso Bill Clinton-Monica Lewinsky nel 1998: l'America è profondamente calvinista; non accetta la menzogna e la perdona se arriva anche tardi. E così entrambi se le cavarono, a parte le reprimenda familiari della moglie Hillary per Bill…
Molti pensano che l'”impeachment” colpisca i Presidenti o i massini dirigenti politici; non è vero, i casi del genere si contano sulle dita di una mano: nel 1868 lo subì Andrew Johnson che, assunta la Presidenza dopo l'omicidio di Abramo Lincoln, aveva licenziato il suo ministro della guerra.
Un'altra vicenda clamorosa riguarda il governatore democratico dell'Illinois, Rod Blagojevich che vendette il suo seggio senatoriale non appena
lasciato libero da Obama,
L'unico caso che è costato la Presidenza per 'impeachment' è quello dell'argentina Dilma Rousseff: falso e corruzione, Mai la mannaia è scesa su un capo di Stato per alto tradimento. Di solito comunque, non sono i Presidenti a intentare la procedura di 'impeachment', ma proprio loro ad avviarla a carico di loro alti dirigenti.

AUGUSTO DELL'ANGELO
augusto.dell@alice.it“