LA SAPIENZA LAUREA IL PREMIO OSCAR DANTE FERRETTI E PROMUOVE UN MASTER IN SCENOGRAFIA TEATRALE E TELEVISIVA

Dante Ferretti, considerato uno dei maggiori scenografi internazionali, riceverà martedì 13 dicembre, nell’Aula magna della Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma la laurea ad honorem in Architettura. Nel conferire questo prestigioso riconoscimento, l’accademia ha voluto sottolineare come la scenografia sia una delle espressioni più nobili nate nell’ambito dell’architettura e che scenografia ed architettura hanno radici comuni.
La cerimonia sarà aperta dalla prolusione del rettore Eugenio Gaudio, a seguire l’allocuzione della preside della Facoltà Anna Maria Giovenale. L’elogio sarà affidato a Franco Purini. La Lectio magistralis di Dante Ferretti chiuderà la cerimonia.
All’interno della Facoltà sarà allestita una mostra di alcuni bozzetti e illustrazioni realizzate dal maestro.
A febbraio, la Facoltà di Architettura della Sapienza, Dipartimento di Architettura e progetto, istituirà il master in Scenografia teatrale e televisiva.
Il Master di II livello, diretto da Massimo Zammerini, formerà una figura di scenografo con una preparazione in campo tecnico e artistico allineata con il panorama contemporaneo a livello nazionale e internazionale. La dimensione complessa della disciplina della Scenografia sintetizza nell’idea progettuale scenica una pluralità di apporti disciplinari, e compenetra al suo interno le ricerche espressive sviluppate nel campo della visualità. Si profila dunque una realtà professionale che vede integrarsi la componente artigianale di altissimo livello tipica del teatro classico, punta di eccellenza italiana assieme alla moda, all’arredamento e al design, con gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie. Il corpo docente prevede specialisti in scenografia e regia teatrale, scenografia e regia televisiva, videoinstallazioni e ambienti sensibili, Illuminotecnica teatrale e televisiva, rappresentazione progettuale multimediale, composizione architettonica, disegno e rappresentazione, storia del teatro, della letteratura, dell’arte, dell’architettura, della musica, del cinema, estetica, e sicurezza nei luoghi di lavoro.