ALLA FARNESINA IL CONFRONTO SU “LOTTA ALLA CORRUZIONE, CRESCITA ECONOMICA ED ATTIVITÀ DELLE IMPRESE ITALIANE ALL’ESTERO”

Sarà il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme al presidente dell’ANAC, Raffaele Cantone, ad aprire domani  martedì, 13 dicembre, alla Farnesina l’evento di alto livello sul tema "Lotta alla corruzione, crescita economica ed attività delle imprese italiane all’estero".
Il focus dell’iniziativa, in programma dalle ore 10.00 alle ore 12.00 in coincidenza con la Giornata Internazionale Anticorruzione 2016, sarà il rapporto tra politiche anticorruzione e attività delle imprese italiane operanti all’estero, nell’ottica della crescita economica sostenibile. Il ruolo della compliance e della responsabilità d’impresa è sempre più centrale per il successo delle iniziative imprenditoriali italiane nel mondo.
L’evento si propone, quindi, di sottolineare l’importanza di una effettiva parità di concorrenza tra le nostre imprese e quelle straniere e di scongiurare danni d’immagine che rischiano di riflettersi negativamente sull’intero sistema Paese, alimentando ulteriormente la percezione della corruzione.
Agli interventi di apertura  seguirà una tavola rotonda a cui interverranno, in particolare, il procuratore capo di Milano, Francesco Greco, la vice presidente di Confindustria, Licia Mattioli, l’inviata del Corriere della Sera Fiorenza Sarzanini e l’economista Sergio Alessandrini. Ai lavori parteciperà anche la direttrice generale dell’UNICRI, Cindy Smith.
Le conclusioni saranno affidate al segretario generale della Farnesina, Elisabetta Belloni. (