I GIOIELLI ITALIANI NEGLI EMIRATI ARABI

Si è aperta ufficialmente il 4 aprile, la 42esima edizione del MidEast Watch and Jewellery Show alla presenza dei vertici dell’Expo Centre di Sharjah e autorità locali. 28 le imprese del made in Italy espositrici in questa edizione, per le quali è stata allestita una “Italian Lounge” dove poter invitare clienti ed incontrare nuove opportunità in un ambiente riservato ed allo stesso tempo confortevole.
Ad organizzare la partecipazione è stata CNA in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Agenzia Ice, con il supporto tecnico di Artex.
La Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa ha avviato dallo scorso anno azioni di affiancamento alla presenza delle imprese italiane della gioielleria presenti alla fiera che si svolge semestralmente nell’Emirato di Sharjah.
A rappresentare la CNA in fiera all’evento inaugurale il Vicepresidente Nazionale con delega all’internazionalizzazione, Giorgio Aguzzi, il Responsabile Ufficio Promozione e Mercato Internazionale CNA, Antonio Franceschini e Manuela Grammel sempre dell’Ufficio Promozione e Mercato Internazionale di CNA; mentre a rappresentare l’Agenzia Ice è stato il Direttore dell'Ufficio ICE di Dubai, Gianpaolo Bruno con il Vicedirettore, Marilena Procaccio.
La manifestazione vede una tradizionale frequentazione di visitatori provenienti oltre che dagli Emirati Arabi, dagli altri Paesi del Golfo e da Egitto, Iran, Iraq, India, Pakistan, Russia e Thailandia.
CNA ritiene gli EAU e più in generale i Paesi del GCC un’area di particolare interesse per il made in Italy con opportunità crescenti per in prossimi anni, per questo a definito una progettazione ampia dedicata a punte di eccellenza della produzione italiana; infatti, oltre alla partecipazione alla fiera di Sharjah, sono sati programmati altri momenti dedicati all’Ho.Re.Ca. ed alla moda. Un programma articolato di azioni tese a supportare in mondo delle PMI italiane su un mercato attento al made in Italy dichiarano dalla CNA.