FIRST MAN-‘STAMPELLA’ FIRST LADY CON LO STAFF

Negli Stati Uniti (Trump permettendo) Bill Clinton già si scalda in panchina per ricoprire, per la prima volta nella storia, il ruolo di First Man, cioè di principe consorte. Ma non come il principe Filippo di Edimburgo, bensì con un'aggiunta: avrebbe la delega, data la scarsa competenza della moglie Hillary in materia, di farle da stampella, cioé di occuparsi della gestione dell'economia, di cui gli americani gli riconoscono grandi risultati durante la sua Presidenza. Ma forse questa scelta deriva proprio dal fatto che, per la prima volta in questa lunga kermesse verso la Casa Bianca, Hillary è stata superata nei sondaggi dal miliardario di New York.

Intanto un'altra novità emerge nel confinante Canada, La nuova First Lady, Sophie Grégoire Trudeau, moglie del bellissimo Premier ed ex pugile Justin nonché nuora dell'ex capo del Governo Pierre, amatissimo nel Paese, ha chiesto di poter avvalersi di uno staff per far fronte ai suoi impegni.
E' un'ottima occasione per abolire finalmente il ruolo di First Lady, uno dei più scemi e inutili della società contemporanea.
Una ghettizzazione dorata, anche perché la loro è una funzione in gran parte subalterna e decorativa.
E infatti, sulla richiesta della 'Première Dame', si è già scatenato un acceso dibattito sui giornali canadesi, un putiferio. Alcuni si chiedono perché mai i contribuenti dovrebbero accollarsi anche l'onere di pagare lo staff di supporto. E giungono a toccare il vertice dell'ironia esortando i lettori a 'pregare per la povera Sophie'. Altri invece sostengono che, per l'immagine del Paese, sarebbe disdicevole che il leader, unico caso al mondo, si presentasse da solo nelle occasioni ufficiali.
Sophie si giustifica affermando di non essere in grado di tener dietro ai molteplici impegni e agli inviti che le piovono addosso, Infatti è richiestissima, anche perché molto bella. Vorrebbe in particolare occuparsi (non degli orti come Michelle Obama) della condizione delle donne e dei disordini alimentari che rendono canadesi e americane col sederone e una fiera pancetta.

AUGUSTO DELL’ANGELO

Augusto.dell@alice.it