Dinosauri, una mostra “da paura”

3Oggi apre la mostra “ATTENZIONE DINOSAURI : lavori in corso”, allestita negli spazi delle Scuderie del Castello di Miramare.

Organizzata dalla Zoic con la collaborazione della Cooperativa Gemina con la collaborazione Soprintendenza del Friuli Venezia Giulia sotto il Patrocinio della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del FVG nel programma di valorizzazione del sito Paleontologico del Villaggio del Pescatore, la mostra – primo caso di mostra “work in progress” - consentirà l’accesso alle fasi finali di preparazione e montaggio di uno dei più incredibili allestimenti nella storia della paleontologia internazionale. Nelle sale delle Scuderie di Miramare prenderà forma poco per volta sotto gli occhi dei visitatori una scena di combattimento tra due dei più famosi giganti della preistoria: un Allosaurus di otto metri di lunghezza, contro un cucciolo di Diplodocus di “soli” tredici metri. I due dinosauri – preparati in diretta per il pubblico dalla Zoic (ditta composta da una squadra di geologi e tecnici che hanno curato l’estrazione e la preparazione di Antonio, l’eccezionale reperto estratto nel sito del Villaggio del Pescatore)- saranno rappresentati da scheletri originali per oltre l’ottanta per cento, condizione quasi unica nel campo della paleontologia.  2

Per comprendere come le ossa fossili si trasformino dagli ammassi quasi informi estratti dal terreno nei reperti eccezionali che trovano posto nei musei di tutto il mondo, saranno in funzione una microsabbiatrice e dei micro martellatori per verificare in tempo reale le tipologie di intervento che i tecnici effettuano in questi casi. Saranno proprio le ultime fasi di pulizia con percussori e sabbiatrici di parte dei componenti dei due scheletri a costituire i “lavori in corso”. All’apertura della Mostra i due dinosauri saranno esposti montati a poco più del 50%. Nel corso dell’esposizione altre parti degli scheletri verranno preparate di fronte ai visitatori ed aggiunte alla composizione per arrivare ad un risultato completo al 100% subito prima della prossima Pasqua.

1In una sala dedicata prenderà forma la ricostruzione tridimensionale in grandezza naturale di Antonio, visibile con opportuni occhiali attivi. A latere, uno straordinario holobox visualizzerà una ricostruzione in scala della scena di combattimento che rappresenta l’attrazione principale della mostra con i due modelli di dinosauro ricostruiti in modo realistico con pelle e colori, come potevano presentarsi effettivamente in condizioni di vita.