DelClima trasloca in Giappone

La Mitsubishi Electric Corporation ha rilevato Del Clima, il produttore di condizionatori da De’ Longhi. Le Borse scommettono sulla successiva Opa.

Tra i tanti modi esistenti per acquistare nuove fette di mercato vi è quello di acquistare la migliore concorrenza. Non si tratta neanche di uno dei modi peggiori, ma porta in se il rischio che la nuova proprietà smantelli non solo la dirigenza imposta dalla vecchia, ma anche tutti i lavoratori sostituendoli o, al limite, chiudendo gli stabilimenti con il lucchetto a oltranza (ipotesi peggiore).

Nel caso specifico questo timore dovrebbe essere molto remoto, dato che l'azienda Veneta aveva presentato un bilancio in positivo. Il titolo a Piazza Affari è schizzato verso l'alto, guadagnando un +82,42% (4,44 euro). I giapponesi hanno pagato la quota di controllo (74,97%), per il rimanente 25% di DelClima verrà lanciata una Opa (Offerta pubblica di acquisto).

Una nota della Mitsubishi precisa che il costo complessivo della operazione è stimato in 664 milioni di euro, l'operazione potrebbe concludersi entro l'anno a patto che l'antitrust dia il nulla osta. Resta da definire anche la vendita della DL Radiator, azienda controllata dalla DelClima.

La Mitsubishi Electric Corporation è una compagnia giapponese con sede a Tokyo, nel Tokyo Building. Produce materiale elettrico, elettronico ed architettonico, ed è uno dei maggiori produttori di pannelli fotovoltaici. Ha oltre 100  mila dipendenti.