ANTONIO GUTERRES SEGRETARIO GENERALE ONU

Ora è ufficiale , Antonio Guterres è ufficialmente il nuovo segretario generale delle Nazioni Unite: l'Assemblea Generale dell'Onu ha infatti ratificato per acclamazione la nomina dell'ex premier portoghese ed ex Alto Commissario per i rifugiati (UNHCR), scelto dal Consiglio di Sicurezza con successore di Ban Ki-moon. Guterres entrerà in carica il 1 gennaio 2017 sino al 31 dicembre 2021.
Al portoghese, classe 1949, sono giunte anche le congratulazioni del Presidente del Consiglio Matteo Renzi.
“Il carisma, la leadership e il profondo senso di umanità che hanno caratterizzato la Sua carriera – scrive il premier – rispecchiano il coraggio e la determinazione con cui l’Onu intende affrontare le enormi sfide globali del presente e del futuro”.
“L’Italia, anche alla luce del nostro prossimo mandato in Consiglio di Sicurezza, è pronta a sostenerLa con convinzione e entusiasmo, consapevole dell’importanza di lavorare insieme per assicurare che l’Organizzazione possa operare con sempre maggiore determinazione verso i comuni obiettivi di pace, prosperità ed inclusione". Il presidente Renzi ha inoltre espresso "riconoscenza e un particolare ringraziamento" al segretario generale uscente Ban Ki-moon, "per aver saputo svolgere con grande generosità e coraggio" il suo mandato.