Agenda digitale e web: italia sempre in coda all’Ue

L'accesso a banda larga al web e un utilizzo avanzato di tale tecnologia è un requisito sempre più fondamentale per una serie infinita di servizi. La presenza di un collo di bottiglia in servizi come e-commerce, e-government, uso del cloud ma anche consumo di film e giornali online, rappresenta una serie infinita di opportunità perse e di posti di lavoro qualificati in meno.

Da questo punto di vista molto si è fatto nel nostro paese (sia sul fronte delle infrastrutture che dei servizi), ma moltissimo resta ancora da fare:  dalla pubblicazione del nuovo indice Ue che misura il livello di economia e società digitali nell'Europa (quella allargata dei 28 paesi) l'Italia è ancora in fondo alla classifica. Per la precisione siamo in 25° posizione, peggio di noi solo Grecia, Bulgaria e Romania.

In particolare, l'Italia ha "il livello di copertura più basso dell'Ue" per quanto riguarda le connessioni internet veloci (solo il 21%) e l'abbonamento a banda larga fissa (appena il 51%). Per Bruxelles il Belpaese deve anche "fare progressi sul fronte della domanda", in quanto "solo il 59% degli utenti, una delle percentuali più basse dell'Ue, usa abitualmente internet e il 31% non lo ha mai utilizzato".

Sul fronte delle imprese sono stati fatti "progressi" nell'ultimo anno, ma solo il 5,1% delle pmi usa l'e-commerce, mentre su quello dei servizi pubblici online "L'Italia si avvicina alla media europea" ma "i livelli di utilizzo dell'e-governement sono ancora bassi" sia per il loro livello di sviluppo insufficiente sia per la carenza di competenze digitali dei cittadini. L'Italia è 26esima per la lettura delle notizie su internet, 22esima per l'uso dei social network ma 12esima per video, musica e giochi online.

Quello della Agenda elettronica è uno dei "chiodi fissi" del Deputato del Partito Democratico, Paolo Coppola (già assessore all’innovazione ed e-government del Comune di Udine).

Al Deputato abbiamo chiesto un parere riguardo a tale sconfortanti risultati e ad una possibile e realistica strategia da adottare nel medio e breve periodo per guadagnare qualche posizione in classifica.

Attendiamo una sua risposta in merito