Borse in recupero, Piazza Affari trainata da Ferrari e Finmeccanica

Dopoun inizio dell'anno da dimenticare, le Borse hanno in parte recuperato con una seconda giornata in discreto recupero.Piazza Affari ha performato meglio di altre, chiudendo in progresso del 1,2%, grazie in primis ai guadagni della "matricola" Ferrari (+2,1%) e Fca (+2,6%) sulla scorta dell'aumento delle immatricolazioni, e di Finmeccanica (+3,96%) forte del contratto da 450 milioni firmato con il ministero dell'Interno. In salita anche il titolo Telecom Italia (+1,3%).

L'unica vera incognita è stata la tenuta della economia della Cina, in crescente affanno. Per evitare ulteriori corse alle vendite e successive scene di panico da parte degli investitori, il governo di Pechino ha allargato i cordoni della borsa con una sostanziosa inizione di liquidita sui mercati (pari a circa 20 miliardi di dollari) attraverso finanziamenti a breve a sostegno dello yuan..

Sul fronte europeo, la Bce ha assegnato liquidità per 70,6 miliardi al sistema bancario dell'area dell'euro nel corso dell'asta settimanale di rifinanziamento a sette giorni tenuta in mattinata con volume illimitato e al tasso fisso dello 0,05%. Si tratta di una cifra in calo rispetto agli 89 miliardi erogati la settimana scorsa.