Carinzia e Fvg, una collaborazione sempre più stretta

I rapporti di collaborazione tra territori confinanti si rivelano spesso proficui per entranbe le parti. In questo senso si inserisce l'incontro  di oggi a Udine tra l'assessore alle Risorse agricole e forestali del Friuli Venezia Giulia Cristiano Shaurli e l'assessore all'Agricoltura e al Turismo del Land Carinzia Christian Benger.

Fra i temi trattati dai due rappresentanti di Friuli Venezia Giulia e Carinzia, l'alpeggio e il patrimonio malghivo che possono avere uno sviluppo turistico oltre che mantenere un importante ruolo agricolo, come confermato nelle scelte concrete del nuovo PSR del Friuli Venezia Giulia.

Inoltre, si è parlato di diversificazione e qualità della produzione agricola, in particolare volta alla valorizzazione dei prodotti di montagna, che vede le due regioni confinanti accomunate.

"L'incontro - ha spiegato Shaurli - sottolinea l'importanza strategica dei rapporti di proficua collaborazione con i nostri vicini di casa, soprattutto quando in campo ci sono nuovi strumenti come i fondi Interreg e il Programma di Sviluppo Rurale (PSR)".