Prosegue l’intesa tra banche e associazioni di categoria per il credito delle imprese del Fvg

Si conferma anche in Fvg una rinnovata coesione tra istituti di credito e associazioni di categoria a supporto delle aziende, soprattutto per quanto riguarda la fornitura di credito privilegiato, da tutti considerato strumento principe per sostenere e promuovere la attuale tendenza alla ripresa economica. In questo senso si inserisce la rinnovata convenzione tra UniCredit e Confartigianato-Imprese Udine per il sostegno finanziario delle imprese artigiane associate

L’accordo prevede che, per le richieste di finanziamento inoltrate alla banca entro la fine dell’anno, possano essere messi a disposizione delle piccole e medie imprese artigiane del territorio finanziamenti agevolati a breve termine (fino a 12 mesi), finalizzati all’acquisto di materie prime e di scorte,  per interventi a sostegno del ciclo produttivo, per la partecipazione a fiere, per il pagamento delle imposte e della 13a mensilità, e linee di credito a medio termine (fino a 18-24 mesi) per la copertura finanziaria di interventi più strutturati.

“Con l’accordo siglato oggi – dichiara Renzo Chervatin, Responsabile Area Udine di UniCredit – prosegue la collaborazione avviata negli ultimi anni tra UniCredit e Confartigianato Udine. La buona risposta ricevuta dalle imprese artigiane udinese e il costante dialogo col mondo dell’artigianato locale ci ha permesso di affinare sempre più l’offerta da noi proposta e di mettere in campo soluzioni di finanziamento tarate sulle esigenze delle piccole e medie imprese, con condizioni di prezzo che non hanno pari nello scenario economico attuale”.

“E’ evidente – ha sottolineato il vice presidente provinciale di Confartigianato-Imprese Udine, Franco Buttazzoni – che il problema dell’accesso al credito è ancora molto sentito fra le piccole imprese. Per questo motivo la nostra Associazione è da sempre impegnata nella promozione di accordi con le banche che si dimostrano più sensibili al sostegno imprenditoriale. In tal senso il rinnovo della collaborazione con Unicredit, operante dal 2013 e con caratteristiche sempre migliorative, è motivo di soddisfazione e di stimolo nella continua ricerca di soluzioni che facilitino l’erogazione di credito alle imprese. 5 milioni di linee di affidamenti accordati grazie alla convenzione Unicredit a 70 imprese (con oltretutto una elevatissima percentuale di accoglimento) rappresentano un buon risultato temporale che confidiamo poter essere migliorato in futuro”.