“VIOLENZA SULLE DONNE. NON C’È PIÙ TEMPO”: CONFERENZA MERCOLEDÌ ALLA CAMERA

“Violenza sulle Donne. Non c’è più tempo. Quanto vale investire in prevenzione e contrasto” è il tema del convegno promosso da WeWorld mercoledì 1 ° marzo alla Camera per presentare l’Analisi SROI (Social Return on Investment) delle politiche d’intervento.
Interverranno Sesa Amici - Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio; Monica Cerutti – Delegata Conferenza delle Regioni c/o la Cabina di Regia - Assessora Regione Piemonte Pari Opportunità; Marco Chiesara - Presidente WeWorld; Giovanna Melandri – Presidente Human Foundation; Rappresentante UBI Banca; Clodia Vurro e Giovanna Badalassi – ricercatrici WeWorld; non ha ancora confermato la sua presenza Rita Visini - Assessore Regione Lazio Politiche Sociali.
In questa occasione verrà anche presentata la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “#TimeOut”.
La nuova indagine “Violenza sulle Donne. Non C’è più Tempo. Quanto vale investire in prevenzione e contrasto. Analisi SROI (Social Return on Investment) delle politiche d’intervento”, realizzata grazie contributo di Ubi Banca, completa e rilancia la riflessione sui costi, le politiche e gli investimenti necessari per prevenire e contrastare la violenza contro le donne.
A fronte dei circa 17 miliardi di costi che il nostro Paese paga quanto sarebbe il ritorno sociale per ogni euro investito in politiche di prevenzione o interventi di contrasto, cura e presa in carico che impediscano il ripetersi della violenza? Quali interventi sembrano avere i ritorni sociali più promettenti?
A tutti questi interrogativi, lo studio di WeWorld, realizzato sotto la supervisione di un Comitato scientifico che include Antonella Picchio (Università di Modena e Reggio Emilia), Giuseppina Muratore (Istat), Michele Palma (Dipartimento per le Pari Opportunità), cerca di dare una risposta per offrire un modello di pianificazione a lungo termine che porti, a costi ragionevoli, a una drastica riduzione del fenomeno.
Al termine del dibattito verrà presentata la nuova campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi di WeWorld - #TIMEOUT - per dare un aiuto concreto alle oltre 6 milioni di donne che nel nostro Paese subiscono violenze e abusi, spesso di fronte ai loro figli.