Trieste con la sua università è ai primi posti in Italia

piazza_unita_ditalia_trieste

Già lo scorso anno, secondo la classifica stilata da U-Multirank, l'Università degli studi di Trieste si era piazzata bene pure a livello europeo: tra i vari parametri, nel 2014, risultava la migliore in Italia  nella ricerca scientifica. L'Institutional Ranking pone ora, nel 2015, l'ateneo di Trieste di nuovo in cima a diverse graduatorie tra le altre università italiane in base a pubblicazioni interdisciplinari, scientifiche e per incarichi nel settore della ricerca (da parte di chi a Trieste ha conseguito una laurea).

Trieste ottiene il massimo dei voti per quel che concerne il trasferimento tecnologico legato a pubblicazioni con partner industriali e a quelle che compaiono nei brevetti. La più alta votazione la raggiunge anche in quanto a mobilità studentesca e internazionalizzazione. "La nuova classifica europea U-Multirank - ha affermato il rettore giuliano, Maurizio Fermeglia -, una delle più recenti e innovative, ha confermato dati di estrema positività per il nostro ateneo, che si colloca benissimo, e peraltro come di consueto, fra le migliori università italiane, e ottiene ottimi posizionamenti sia a livello europeo che a livello mondiale (rispettivamente nel gruppo fra le migliori 100 europee e fra le migliori 200 a livello globale), specie con riferimento alla qualità della sua ricerca scientifica".

U-Multirank è sviluppato e implementato da un consorzio indipendente guidato dal Centre for Higher
Education in Germania, dal Center for Higher Education Policy Studies all’University of Twente e dal Centre for Science and Technology Studies della Leiden University, entrambe nei Paesi Bassi.