SI CHIAMERÀ “VITA” LA NUOVA MISSIONE ITALIANA NELLO SPAZIO

È VITA il nome scelto dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) per la nuova missione spaziale di Paolo Nespoli, che condurrà l’astronatuta italiano a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) da maggio a novembre 2017. Un nome dai profondi significati scientifici e filosofici per la lingua italiana, nonché acronimo di Vitalità, Innovazione, Tecnologia e Abilità.
Il nome e il logo della nuova missione spaziale Expedition 52/53 sono stati presentati in un evento che si è svolto presso l’Auditorium dell’ASI, a cui ha preso parte lo stesso l’astronauta italiano Paolo Nespoli, pronto ad affrontare la sua terza esperienza a bordo della ISS.
Paolo Nespoli ha anche contribuito alla realizzazione del logo della missione VITA, sviluppato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) su richiesta dell’ASI, e rappresentativo dei messaggi principali della missione. La forma rotonda e la trama azzurra del logo ricordano infatti il pianeta Terra, mentre all’interno è contenuto il simbolo del “Terzo Paradiso” dell'artista italiano Michelangelo Pistoletto, che mette in relazione i tre temi principali della spedizione: il DNA simbolo della vita, il libro simbolo della cultura e la Terra simbolo dell’umanità intera.
L'ellissi centrale vuole evocare un simbolico occhio che rappresenta la prospettiva dell'astronauta che osserva il pianeta dalla ISS, mentre le tre stelle stanno a rappresentare le tre missioni di lunga durata, frutto dell'accordo tra la NASA e l'ASI per la fornitura dei moduli MPLM (Multi-Purpose Logistics Module). Il logo è infine impreziosito dalla presenza dei colori della bandiera italiana, a rappresentare la nazionalità dell'astronauta dell'ESA Paolo Nespoli e l'importante ruolo dell’Agenzia Spaziale Italiana.