Rilancimpresa Fvg punta tutto sulla casa

La Regione Fvg ha deciso di rivitalizzare la filiera del Sistema Casa puntando ad un recupero della competitività per questo settore strategico. La Giunta regionale, su proposta dell'assessore Sergio Bolzonello, ha approvato Rilancimpresa Fvg, premessa per il lancio di un bando con un milione di euro di risorse a disposizione.

A due mesi dalla approvazione di questo provvedimento, Bolzonello fa i primi bilanci: "Dal momento del lancio di questo importante strumento - precisa Bolzonello - stiamo cominciando ad attivare concretamente le misure previste. Abbiamo cominciato col settore artigiano, adesso diamo il via al canale contributivo per la filiera della casa".

Tale filiera è rappresentata dall'insieme di attività coinvolte nella produzione del prodotto, tra queste figurano anche progettazione e design, fornitura di materie prime e, infine, distribuzione e commercializzazione del prodotto.

La decisione di destinare l'intera dotazione prevista per il 2015 alla filiera del Sistema Casa nasce dalla consapevolezza dell'importanza di questo settore che, solo due anni fa, contava in Fvg 2.890 imprese attive. Tra i suoi punti di debolezza, la scarsa coesione interna. Il bando tenta di rimediare a questo, destinando le risorse disponibili a progetti di filiera, presentati da aggregazioni formate da un minimo di cinque imprese.