MEGGIE PIU’ INTELLETTUALE MA THERESA MAY PIU’ PRATICA

Quando due donne (le uniche in Inghilterra) si sono alternate, e per di più a così breve intervallo di tempo, come inquiline della prestigiosa magione al numero 10 di Downing Street, riservata al Premier, vien naturale proporsi dei raffronti.
Ebbene, in sunto, la Thathcher, benché sia stata definita “Lady di ferro”, era più attenta alle idee e quindi più intellettuale, quasi filosofica, ma anche sicuramente più radicale della May che mira invece di più al sodo, ai risultati e perciò è più pratica.
Margaret e Theresa, entrambe leader del Partito conservatore, hanno personalità molto diverse, anzi quasi antitetiche. La più giovane ammira Meggie e cerca di seguirne le orme anche se il suo pragmatismo la differenzia dall'illustre Premier del passato.
Ed è appunto questo pragmatismo che l'ha spinta a organizzare per l'8 giugno le elezioni anticipate cercando di facilitare la fase cruciale delle trattative per il divorzio' dall'Ue, vincendo le resistenze dei laburisti, dei liberal-democratici e specialmente degli scozzesi che vogliono restare in Europa, ma staccati da Londra.
L'aveva escluso per tanto tempo, ma si è decisa quando ha visto che i laburisti erano crollati nei sondaggi, quindi si è convinta di poter allargare la propria maggioranza. Ora per lei sarà tutto più facile.
C'è però chi avanza la possibilità che la Sinistra, parte della quale contesta il leader Jeremy Corbyn, cambi leader, ma questo è considerato fattibile soltanto dopo la sconfitta sulla brexit. Da qui la fretta di Theresa di elezioni anticipate.
Pur ricordando che nel referendum che l'anno scorso ha deciso il distacco dall'Ue, il 48% dei britanici si è dimostrato europeista, lei si dice comunque sicura che la gente ha ora superato la paura dell'ignoto e non è più spaventata da scenari terribili che in circa un anno non si sono affatto verificati. Ergo, stando ai sondaggi, oggi sono circa il 60% gli inglesi favorevoli alla brexit.
E quindi hanno fiducia in Theresa.

AUGUSTO DELL’ANGELO
Augusto.dell@alice.it