“ITALIA DIMENSIONE 2000”: IL MEGLIO DEL MADE IN ITALY IN VETRINA IN LUSSEMBURGO

Da venerdì 23 settembre a domenica 25, la Hall 9 di Luxexpo accoglierà la XIIa edizione di "Italia Dimensione 2000".
Il salone, organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Lussemburghese, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Lussemburgo, torna nel Gran Ducato di Lussemburgo per presentare le eccellenze delle imprese italiane nel settore dell’arredamento, dell’enogastronimia, della moda, dell’automobilismo e del turismo.
Il Salone sarà ufficialmente inaugurato venerdì 23 settembre, alle ore 16.15, presso la verrière di Luxexpo da Mars di Bartolomeo, presidente della Camera dei Deputati del Granducato di Lussemburgo, Pierre Gramegna, ministro delle Finanze del Granducato di Lussemburgo, Fabio Morvilli, presidente della Camera di Commercio Italo-Lussemburghese.
Alla vigilia dell’evento, il 22 settembre, alle ore 18.00, in anteprima, la Camera di Commercio Italo-Lussemburghese organizzerà, in collaborazione con l’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali, la conferenza "Gli itinerari culturali del Consiglio d’Europa: focus Italia", presso la Sala A11 de l’Abbazia di Neumünster a Lussemburgo.
La conferenza sarà l’occasione per presentare una nuova forma di turismo che si distingue dai circuiti commerciali tradizionali. Saranno presentati alcuni itinerari culturali del Consiglio d’Europa, in particolare: Via Francigena, Iter Vitis – Il cammino della vigna, Itinerario culturale delle città storiche termali e Itinerario delle città fortificate della Grande Regione.
Gli itinerari fanno parte del programma lanciato dal Consiglio d’Europa nel 1987, essi costituiscono uno strumento per il dialogo interculturale e promuovono una migliore conoscenza e comprensione dell’identità culturale europea favorendo anche lo sviluppo sostenibile e l’arricchimento al di là dei confini e dei secoli.
Ad "Italia Dimensione 2000" la Camera di Commercio Italo-Lussemburghese riserverà uno spazio per l’esposizione di materiale promozionale sia all’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali sia all’Enit - Ente nazionale del Turismo Italiano.
Anche quest’anno il mondo dell’enogastronomia sarà uno dei protagonisti della fiera. Molteplici imprese provenienti da diverse regioni d’Italia - tra le quali Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Umbria e Sicilia - faranno scoprire la grande varietà dei prodotti tipici italiani. L’autenticità della cucina italiana potrà essere apprezzata grazie agli eventi live di show cooking. Gli chef di diversi ristoranti che hanno ottenuto il marchio "Ospitalità Italiana" proporranno dei piatti, tradizionali o innovativi, che potranno essere degustati dal pubblico presente.
Quanto al settore automobilistico, Abarth, Alfa Romeo, Fiat (Autopolis), Ferrari (Francorchamps Motors Luxembourg) Lamborghini (Garage M. Losch) e Maserati (Garage Intini) saranno presenti anche quest’anno ad "Italia Dimensione 2000" promuovendo l’eleganza, lo stile e il lusso tipico del settore autotomobilistico italiano. Per gli appassionati delle due ruote saranno presenti Ducati, con le sue moto dal design inconfondibile e dal profondo spirito sportivo e che nel 2016 festeggia 90 anni, e Vespa, icona senza tempo del design italiano.
Anche in questa edizione di "Italia Dimensione 2000", design e arredamento avranno il loro significativo spazio nella Hall 9 di Luxexpo con le esposizioni di cucine Scavolini, complementi d’arredo Arketipo Firenze, parquet Listone Giordano, arredamento contemporaneo Unopiù e mobili su misura realizzati da Wood Concept.
Anche la moda italiana sarà protagonista in fiera con Grassia Sarti in Napoli dal 1963, laboratorio sartoriale che produce abbigliamento su misura per uomo, e Stella Marina, che presenterà articoli di artigianato di lusso: gioielli, perle, pietre, scialli in cashmere, occhiali in legno.
In occasione della fiera, il Gruppo Ferrero sarà presente con uno stand dedicato a Kinder+Sport "Joy of Moving", programma di responsabilità sociale a valenza internazionale che mira ad incoraggiare i bambini e le loro famiglie all’attività fisica. Il progetto educativo vuole porre l’accento sul piacere di fare attività fisica, promuovendo uno stile di vita sano e attivo sin da piccoli. Kinder+Sport "Joy of Moving" trasmette i valori dello sport che si basano su tre principi: crescita, socialità, educazione. Grazie alle numerose partnership attivate, oggi il progetto ha raggiunto dimensioni globali, significativi risultati e coinvolge 25 Paesi.
In occasione della fiera, infine, Ad4Ventures, iniziativa di Venture capital del Gruppo Mediaset, sarà presente con uno stand. Ad4ventures è un progetto di Venture capital che, in cambio di equity, mette a disposizione delle aziende con forti prospettive di crescita, investimenti in comunicazione e promozione su tutte le piattaforme del Gruppo Mediaset in Italia e Spagna (Televisione Free e Pay, Tv on Demand, Web ecc.). Ad4Ventures fornisce, inoltre, alle aziende un team di esperti in grado di assicurare il know how necessario (media planning, creatività, analisi di marketing) che garantisca promozione e visibilità in Italia e Spagna al fine di ottenere performance incrementali in termini di fatturato e quote di mercato.