Il Sukoi italo-russo vola nei cieli messicani

Il manifatturiero "pesante" italiano conferma un trend di recupero accumulando commesse internazionali... di un certo peso economico.

Sukhoi-SSJ-Microcutaway

SuperJet International, la joint venture italo-russa tra Finmeccanica-Alenia Aermacchi e Sukhoi Holding, ha firmato un contratto del valore di 350 milioni di dollari statunitensi (oltre 310 milioni di euro) con la compagnia aerea messicana Interjet per l’acquisto di ulteriori dieci velivoli Sukhoi Superjet 100 (SSJ100).  un aereo di linea regionale biturbina di nuova generazione da 75-100 posti sviluppato dall'azienda aeronautica italo-russa Sukhoi Civil Aircraft Company (SCAC), in collaborazione con l'italiana Alenia Aermacchi.

L'ordine complessivo della compagnia aerea messicana ha raggiunto quota 30 esemplari, i primi 20 saranno consegnati entro la fine di questo anno e gli ultimi 10 entro il 2016. Questa ulteriore commessa è il frutto della affidabilità dimostrata dal velivolo in ambito operativo (pari al 99%), con oltre 20 mila ore di volo accumulate in soli due anni. A questo "plus" si aggiunge anche un altro, tipicamente italiano: gli interni progetti e firmati da Pininfarina, una icona mondiale nel settore del design e della ergonomia.

Una bella dimostrazione del valore positivo, tuttora riconosciuto, della italianità nel mondo.