I Subsonica inaugurano il Festival di Majano

subsonica

Presentato il calendario della 55esima edizione del Festival più popolare del Friuli. Tra i grandi gruppi in arrivo, spiccano i Subsonica e i Litfiba

Il Festival di Majano, la storica rassegna friulana di concerti e iniziative culturali, ha presentato il calendario completo della sua 55° edizione, confermandosi anche in questo 2015 come il principale contenitore di appuntamenti dell’estate del Friuli Venezia Giulia. Ad inaugurare la kermesse, con un travolgente concerto, saranno i "Subsonica", venerdì 24 luglio. La band che ha fatto la storia del rock elettronico italiano porterà a Majano il live di “In Una Foresta Tour”, tournée che sta conquistando le arene e i festival di tutta Italia. Venerdì 31 luglio sarà la volta dei mostri sacri del rock italiano, il "Litfiba", che infiammeranno Majano con il “Tetralogia degli Elementi Live”, il tour che celebra quattro dischi fondamentali della band e dell’intera discografia italiana: “El Diablo” (1990), “Terremoto” (1993), “Spirito” (1994) e “Mondi Sommersi” (1997). Il 7 agosto sarà il mito di Francesco Guccini, portato avanti dalla sua band, "I musici", a emozionare il pubblico attraverso tutti i successi della carriera del Maestro modenese, interpretati dai suoi compagni di viaggio. L’inizio di agosto vede in programma due grandi happening dedicati alla musica metal; il primo sarà sabato 8 agosto, protagonista una band italiana diventata famosa in tutto il mondo grazie a 7 album in studio e a numerosi tour mondiali, i "Lacuna Coil". Il secondo grande live andrà invece in scena il 12 agosto e vedrà protagonista un gruppo fra i più affermati al mondo del genere trash metal, gli statunitensi "Trivium". Chiuderanno il programma musicale il fedele tributo a Ligabue dei "Tra palco & realtà", venerdì 14 agosto, evento che vede la partecipazione della band del Liga, capitanata da Fede Poggipollini, nella festa che celebra il ventennale dell’uscita del disco capolavoro “Buon Compleanno Elvis”. Il programma musicale del festival è in collaborazione con Zenit srl.

Tanta musica ma anche tanti appuntamenti culturali, allo Spazio d’Arte Ciro di Pers verrà allestita la mostra antologica dedicata a Darmo Brusini, pittore e scultore della cosiddetta “avanguardia friulana”, scomparso a 104 anni. Anche quest’anno verranno proposti gli incontri con l’autore, che vedranno protagonisti Massimiliano Santarossa con il libro “Metropoli” e Aurora Bardi con “Il Segreto Sotto la Grande Quercia”. Festival di Majano significa anche tanto sport, si comincia sabato e domenica 25 e 26 luglio con l’8° Rally di Majano Trofeo Dino Bortolotti in collaborazione con la Scuderia Sport & Joy, sabato 1 e domenica 2 agosto andrà invece in scena il Torneo Festival di Majano per le discipline basket, calcio e volley, e sempre il 2 agosto, la gara ciclistica giovanissimi e lo spettacolo Free Style Motocross.

Per ulteriori  info sul programma: www.promajano.it .