CULLE VUOTE IN EUROPA ANCHE NEI PALAZZI DEL POTERE’

 

Culle vuote anche nei Palazzi del potere. Non sono esenti dal problema della denatalità che angustia tutta Europa. Sono genitori chiamati “childess leaders” e sono sempre più numerosi. Ed è talvolta un caso di arma politica (per le donne).
Ma è una coincidenza che alla guida dei maggiori Paesi del Continente non ci sono genitori?
La lista è lunga. Dalla nuova Premier inglese Theresa May, al neo-Presidente francese Emmanuel Macròn che ha 'ereditato' due figlie dal matrimonio precedente della moglie (molto più 'grande di lui), dal nostro capo del Governo Gentiloni alla Cancelliera tedesca Angela Merkel.
Però l'elenco è tutt'altro che esaurito: Il Premier del Lussemburgo, Xavier Bettel di 42 anni, l'unico apertamente gay, è sposato senza prole con Gauthier Destenay; la citata Theresa May (60 anni) è ammogliata con Philip senza figli; la leader del Governo scozzese Nicola Sturgeon, 46 anni, ha sposato 7 anni fa Peter Murrell.
Angela Merkel, 62 anni, è al secondo matrimonio e ora vive con il secondo marito Joachim Sauer pur conservando il cognome Merkel del primo. Senza figli vive da single a 50 anni il Premier conservatore olandese Mark Rutte e infine il già ricordato Macròn (39 anni) vive da 10 anni con la donna che era la sua insegnante di latino . Da Brigitte ha 'adottato ' figli e nipoti.
Che impatto ha sulle 'madri mancanti' la politica ad alto livello? “E' stato molto trieste, ha risposto una di loro, ma la religione mi ha aiutato “. Un'arma contro la Merkel il fatto di non avere figli. I suoi rivali dicono che non pensa alle future generazioni perché non ha avuto bambini.
Talvolta anche gli uomini sono sottoposti a domande sui presunti 'vuoti' nella loro vita privata. Certamente i figli non sono garanzia di buona politica. Un esempio: il nuovo Presidente del Sud Africa, Jacob Zuma, successore di Nelson Mandela, ne ha fatti ben 22. E giura che non è finita…

 

AUGUSTO DELL'ANGELO
augusto.dell@alice.it