CUBA: MOTEL PER OGNI TASCA RIAPRONO LE CASE DELL’AMORE

 

Le chiamano “case particular” o “posadas” quelle che da noi sono motel o locande. A Cuba sono per lo più abitazioni private affittate ai privati, ma in passato ce n'erano anche di statali. Ora il Governo ha varato un progetto per riaprirne quattro, case dell'amore a ore per tutte le tasche. Così le 'posadas dell'amore' torneranno a regalare un po' di privacy alle coppie.
Nell'isola caraibica le coppie che condividono l'abitazione con almeno tre generazioni di parenti cercano l'intimità nelle tradizionali case d'amore private (particolari) al costo di 5 dollari per 3 ore. E' l'equivalente di un sesto del salario medio, ossia 29,60 dollari: troppo per la maggior parte dei cubani.
Si sa che Cuba è terra di passioni, ma 5 dollari per 3 ore, l'amore costa loro troppo. Non si tratta di un postribolo, nè del compenso a una prostituta, ma un mezzo per una fugace intimità.
La prima 'posada' fu aperta alla fine del 19° secolo nel centro storico dll'Avana, la capitale, ma lì attorno sorsero decine di stabilimenti, anche dopo l'inizio della rivoluzione castrista. Negli Anni Novanta, a causa della crisi economica, quasi tutti furono trasformati in case di emergenza per le vittime degli uragani.
Ma 5 dollari per una prestazione amorosa son davvero troppi anche se nei locali ci sono acqua l'calda e fredda, il frigorifero, l'aria condizionata e un buon comfort. Non alcol,però. Quello si paga a parte e costa una fortuna.
Se uno non può permettersi la stanza a ore, 'rimedia' su scale buie, stanze di ospedale, i parchi, la spiaggia e perfino il celebre Malecòn, il lungomare dell'Avana.
Qualcuno 'ai piani alti' può aver capito che si tratta di un 'mercato' piuttosto redditizio. I clienti possibili sono amanti clandestini, ma anche coppie sposate in fuga dal trambusto del clan e i divorziati costretti a continuare con l'ex, in mancanza di alloggi alternativi.
Gran parte dei cubani ha qualche ricordo di quel primo bacio e del portiere che a un certo punto bussava per dire che il tempo per il loro amore era finito.

 

AUGUSTO DELL'ANGELO

augusto.dell@alice.it

Potrebbero interessarti anche...