COOPERAZIONE RAFFORZATA ITALIA-GRECIA NELLA GESTIONE DEI FLUSSI MIGRATORI: MINNITI INCONTRA IL COLLEGA MOUZALAS

Incrementare ulteriormente lo scambio di informazioni in tempo reale, intensificare la collaborazione operativa in tema di prevenzione e gestione dei flussi migratori, cooperare per la messa a punto di un meccanismo europeo di rimpatri. Lo hanno concordato Giovedì  durante il loro incontro a Roma, al Viminale, il ministro dell’Interno italiano, Marco Minniti, e il ministro per le Politiche migratorie della Grecia, Ioannis Mouzalas.
Durante l'incontro sono stati affrontati i temi della cooperazione in materia migratoria, con particolare riferimento alla rotta balcanica e alla rotta centro-mediterranea. A questo proposito, i due ministri hanno esaminato le prospettive di un rafforzamento della collaborazione tra i due governi in tema di prevenzione e gestione del fenomeno migratorio.
Minniti e Moulazas si sono trovati d'accordo anche sulla necessità di affrontare la crisi migratoria attuale con un approccio europeo improntato alla solidarietà e alla responsabilità condivise. In quest'ottica hanno confermato la necessità di portare a compimento al più presto l’attuazione del sistema comune europeo di asilo e la riforma del regolamento di Dublino, attraverso il meccanismo della redistribuzione obbligatoria dei richiedenti asilo.
Le sfide poste dal fenomeno migratorio richiedono un impegno e una responsabilità comuni dei Paesi d’origine, transito e destinazione, hanno sottolineato inoltre i ministri. Questo per poter gestire con efficacia tutti gli aspetti umanitari e di sicurezza legati al complesso fenomeno.