Albania: in arrivo la Zona Franca (tax free)

L'Albania, nell'immaginario collettivo è visto come uno dei paesi più poveri dei Balcani, inoltre, a torto o a ragione, gli albanesi sono associati spesso a fatti di micro-criminalità in Italia.

Ebbene, le cose stanno cambiando, anzi sono già cambiate. Già circa  un anno fa, il Paese delle Aquile veniva considerata dagli imprenditori un buon luogo in cui investire, graziea ad un sistema fiscale meno "vorace" e ad un costo del lavoro  decisamente abbordabile. Risultato: oltre 400 imprese tricolori hanno aperto sedi ed attività di vario genere a Tirana. In termini economici, i parametri di riferimento positivi sono numerosi:

- Crescita media del PIL del 5,1% negli ultimi 9 anni;

- Tassa sugli utili 10%;

- Costo della manodopera tra i più bassi dell'Europa Orientale

- Trattato sulla doppia imposizione con l'Italia

- Livello di istruzione superiore alla media UE

- Lingua italiana parlata da buona parte della popolazione

- Forti incentivi da parte del FMI e BCE per le iniziative imprenditoriali

- Prensenza capillare di banche internazionali(Raiffaisen,Societè Generale) e italiane (Banca Intesa,Veneto Banca)

A tutto questo si aggiunge il fatto che il progetto di realizzare nei pressi di Durazzo, una zona franca sta diventando realtà. Recentemente, infatti, il ministro albanese dell'Economia ha annunciato la decisione di realizzare  per chi investirà in quelle terre una zona franca nell'area della città costiera di Durazzo.

La zona tax free, informa il Global Times, si estenderà su 22 ettari e sarà dedicata a vari settori economici, con una particolare attenzione per i servizi della logistica; le imprese che sceglieranno di operarvi dovranno siglare un contratto della durata di 35 anni.

Gli esperti sottolineano i vantaggi offerti dall'area per la vicinanza col Porto di Durazzo e l'economicità dei collegamenti con gli altri Paesi dei Balcani e l'Italia, in virtù di un legame ormai storico tra i due paesi. La realizzazione della zona dovrebbe portare nuovi e sostanziosi investimenti per tutta l'area e costituire un traino significativo per lo sviluppo locale.