Vienna continua a essere la capitale del turismo

Nonostante non sia un periodo idilliaco per il turismo, come ben sanno i cugini d'Oltralpe, la vicina Austria non sembra risentire particolari difficoltà. La capitale Vienna, in particolare, dopo aver fatto registrare un anno record per il settore del turismo nel 2014 (con 13,5 milioni di pernottamenti), anche l'anno in corso continua a registrare nuovi primati. Da gennaio a settembre dell’anno in corso, infatti, sono stati conteggiati 4,9 milioni di arrivi (+7,3%) e 10,7 milioni di pernottamenti (+7,1%). Particolarmente cresciute sono le presenze da diversi mercati asiatici e dagli Emirati Arabi Uniti.
Anche per gli ospiti dall’Italia Vienna ha fatto segnare un forte rialzo: nei primi nove mesi gli arrivi sono stati 211.116 arrivi (+7,5%) per 541.768 pernottamenti (+9,4%). Con questo risultato l’Italia riveste attualmente il quarto posto tra i più importanti mercati di provenienza nella classifica internazionale dei pernottamenti.

Forse dovremmo passare un pò meno tempo a darci le colpe tra di noi e più a osservare e imparare da chi sa gestire la "res pubblica" meglio di quanto sappiare fare noi.