“Udine Greenways” alla fase finale del Premio Smart Communities

udine_greenways.jpg_415368877

L'esempio di una città intelligente ? Smau Padova 2015 vuole premiare le amministrazioni pubbliche che vogliono guardare oltre il presente cogliendo le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. L'edizione di quest'anno ha inserito tra le migliori iniziative di governance “Udine Greenways”, un portale di scoperta e valorizzazione di percorsi naturalistici interni all'ampia area dell'udinese. All'interessante mappatura sono stati resi partecipi i cittadini di Campoformido, Martignacco, Tavagnacco, Pasian di Prato, Tricesimo, Pozzuolo del Friuli e Povoletto.

I percorsi fino a qui individuati offrono 100 km compresi all'interno di borghi rurali, parchi, centri abitati etc. E' facile imbattersi in monumenti, aree naturali, orti urbani ed altro ancora. Grazie a questo progetto il comune di Udine è tra i finalisti del premio “Smart Communities”, che viene sempre assegnato ad un progetto particolarmente virtuoso.

“Essere inseriti tra i “casi di successo” della pubblica amministrazione è un motivo di orgoglio e soddisfazione – ha detto Carlo Giacomello, assessore alla pianificazione territoriale –. “Udine Greenways” rappresenta un nuovo modo di comunicare, di vivere e promuovere il territorio, per identificare e tutelare il paesaggio e le eccellenze”. Le linee guida perseguite sono quelle di Agenda 21, protocollo internazionale per la sostenibilità della Terra, sottoscritto da tutte le amministrazioni limitrofe a Udine.

Sul sito sono disponibili percorsi di mobilità lenta (a piedi ed in bici) che promuovono la cultura della sostenibilità ambientale, sociale ed economica al tempo stesso: è possibile rintracciare utili cartografie frutto dello sforzo di cittadini, aziende e associazioni che vogliono raccontare gli spazi in cui vivono.