Tragedia alla Mecca. Crolla una gru e sfonda il tetto della grande moschea, decine i morti e i feriti

CatturameccaGrave incidente alla Mecca dove un centinaio di fedeli, le prime notizie parlavano di 65,  sono morti e circa 150 sono rimasti feriti dopo che una gigantesca gru si è abbattuta sulla Grande Moschea di Masjid al-Haram sfondando il tetto.   Lo hanno reso noto fonti della locale Protezione Civile e della “Mezza luna rossa” citate dalle Tv satellitare arabe. La città saudita è il luogo più sacro dell’Islam e a breve attende l’arrivo di milioni di fedeli per l’annuale haj, il pellegrinaggio che ogni credente musulmano è tenuto a effettuare almeno una volta nella vita.
Secondo le prime informazioni, e le immagini trasmesse dalle tv satellitare e d utenti twitter la enorme gru che si trovava all’esterno della Grande Moschea ed è crollata su una parte del tetto del luogo sacro abbattendosi in un settore della sala di preghiera dove si trovavano decine e decine di pellegrini. Il bilancio è destinato ad aggravarsi per le condizioni di molti feriti. L’incidente è avvenuto a circa 10 giorni dalla festività del Sacrificio (Id al Adha) la principale festa del calendario
L’enorme macchinario era impiegato in lavori edilizi per ampliare la superficie del complesso di ulteriori 400mila metri quadrati, così da potervi accogliere fino a 2,2 milioni di persone. Al momento del disastro stava infuriando un forte temporale, mentre nei giorni scorsi si erano abbattute sull'area violente bufere di vento: si ipotizza che il crollo sia stato provocato proprio dalle condizioni meteorologiche avverse.