Tirocini finanziati dalla Regione Fvg

L'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti ha annunciato che attraverso il portale regionale "Retelavoro", le imprese possono offrire tirocini a giovani e lavoratori nell'ambito del "Piano integrato di Politiche per l'Occupazione ed il Lavoro" (Pipol) che comprende la Garanzia giovani e il Piano occupabilità. L'iniziativa regionale nasce allo scopo di facilitare l'incontro tra gli iscritti al Piano Pipol e le imprese, oltre che per informare i datori di lavoro sugli incentivi che possono ottenere attivando nuovi tirocini. Le disponibilità di tirocini che le imprese offriranno verranno prese in carico dai soggetti promotori (Centri per l'Impiego, Università di Trieste e di Udine ed enti di Formazione professionale accreditati dalla Regione Friuli Venezia Giulia), che successivamente provvederanno a contattare i datori di lavoro per approfondire le specifiche esigenze e verificare le possibilità di attivazione.

In sintesi, il servizio punta a promuovere l'offerta di tirocinio offrendo alle potenziali aziende interessate, un canale di visibilità per le proprie esigenze e, soprattutto, la possibilità di un finanziamento che può coprire la maggior parte delle spese. Nel sito della Regione, alla voce "Agevolazioni previste" si legge: "Per i tirocini attivati è possibile un finanziamento del 70% della quota minima dell'indennità prevista dal regolamento regionale sui tirocini extracurriculari, mentre il rimanente 30% e le eventuali maggiorazioni concordate rispetto all'importo dell'indennità minima restano a carico del datore di lavoro che ospita il tirocinante. Ad esempio:
- per un tirocinio di 40 ore settimanali, vengono finanziati 350 euro dei 500 euro mensili d'indennità minima

- per un tirocinio di 30 ore settimanali, vengono finanziati 280 euro dei 400 euro mensili d'indennità minima

- per un tirocinio di 20 ore settimanali, vengono finanziati 210 euro dei 300 euro mensili d'indennità minima

Sono previste anche ulteriori agevolazioni in caso di "mobilità geografica" cioè un importo di 500 euro forfettari da corrispondere quando la sede di svolgimento del tirocinio risulti distante più di 150km dalla residenza del tirocinante".

Per ulteriori informazioni e per conoscere quali siano le modalità di registrazione e le agevolazioni economiche previste è possibile "visitare" la pagina internet:

http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/formazione-lavoro/rete-lavoro/FOGLIA107/