TARVISIO COME MONTMARTE QUADRI DIPINTI IN PUBBLICO

Da mercoledì 23 a sabato 26 novembre, Tarvisio come Montmartre a Parigi. Infatti anche nel nostro centro montano 9 pittori di notorietà internazionale provenienti dai tre Paesi confinanti dipingeranno in locali aperti al pubblico, che così potrà ammirarne la tecnica e la varietà degli stili. Non essendoci fini di lucro, apertura gratuita nella location (il salone del ristorante “Al vecchio skilift” di Stefano Mazzolini) e forse anche davanti alla baita di Gianni Macoratti (se le condizioni climatiche lo consentiranno),
Grande attesa nel Tarvisiano e nelle vicine Carinzia e Slovenia per questo 'matrimonio' tra arte e sport, uniti dall'amicizia tra le genti dei 3 confini come fu proposto 18 anni a Seul per le Olimpiadi invernali, poi assegnate a Torino-Sestrière data la 'corazzata' Gianni Agnelli ed Henry Kissinger.
Quattro giorni di una collettiva artistica quasi in contemporanea con la presentazione dei Mondiali di sci paraolimpico che si svolgeranno in gennaio, fotocopia invernale delle recenti Para-Olimpiadi che tanto successo hanno riscosso a Rio de Janeiro.
La prima edizione del simposio avrà il patrocinio dei Comuni di Tarvisio, Villaco, Hermagor, Arnoldstein e Kranjska Gora. Le successive, nei prossimi anni, si svolgeranno in Carinzia e in Slovenia.
All 17 di sabato 26 (e fino a domenica sera) le opere dei vari artisti (due ciascuno) saranno esposte nella Torre di Tarvisio. Alla presenza delle autorità delle tre regioni e dei sindaci dei Comuni della Valcanale sarà organizzato un buffet .
I pittori saranno ospiti nei locali di Gianni Macoratti e Stefano Mazzolini. Quattro sponsor, due tarvisiani: Franco Fontana e l'albergo-ristorante “Il Cervo”, più due udinesi: ditta Zanutta edilizia Udine e ditta Giemme San Giovanni al Natisone.
Artisti tutti molto noti avendo partecipato a mostre individuali o collettive in vari Paesi d'Europa, Asia e Sud America oltre che, naturalmente in Italia. In particolare Giancarlo Caneva della Mondadori arte, che li coordina e che pochi giorni prima del simposio in Valcanale esporrà in un'importante rassegna artistica a Istanbul.
Ecco l'elenco dei pittori:
1) Giancarlo Caneva (Udine, arte fantastica), 2) Enzo Angioni (Avellino, astrattista), 3) Antonella Peresson (Udine, arte figurativa), 4) Francesco Borzani (Udine, arte figurativa), 5) Vittorio Marchi (Sernaglia della Battaglia, Treviso, paesaggista), 6) Igor Banfi (Lubiana, arte figurativa), 7) Fritz Unegg (St. Jurgen, arte fantastica), 8) Giuseppina Pioli (Milano, acquerellista), 9) Rosa Spina (Catanzaro, astrattista).

SHARON CANEVA

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.