Svizzera, il Paese dove la felicità è di casa

casa-svizzeraLa felicità calcolata in base al proprio tenore di vita ed al sistema sociale del proprio paese, sono questi i parametri principali di una ricerca fatta a tema dalla Columbia University di New York. Dal documento, il cui titolo ricordo più uno dei film di Aldo, Giovanni e Giacomo più che una seriosa ricerca di un prestigioso istituto accademico degli States, vede in cima alla classifica la Svizzera, seguita dall'Islanda e dalla Danimarca. Nella classifica dei primi 10 Paesi più felici troviamo, dal quarto posto in avanti, Norvegia, Canada, Finlandia, Olanda, Svezia, Nuova Zelanda e Australia. La vecchia Europa, insomma, si difende più che bene anche se, tra i Paesi del G20, la Germania si deve accontentare della 26esima posizione, la Francia della 29esima e l'Italia della 50esima. "

Per redigere la classifica - tiene a precisare il direttore dell'istituto newyorkese - abbiamo tenuto in considerazione, di ognuna delle 158 nazioni che abbiamo esaminato, il Pil per abitante, la speranza di vita, la fiducia nelle istituzioni, la percezione di libertà e il sostegno sociale cui il cittadino può far capo".

Altrettanti fattori ridotti ai minimi termini negli Stati, tutti africani, che chiudono l'elenco: Togo, Burundi, Benin, Ruanda, Burkina Faso, Costa D'Avorio, Guinea e Ciad.