Snaidero fa cassa e riduce i debiti

Il Gruppo Snaidero ha ceduto la propria divisione franchising del Gruppo (FBD) al Gruppo tedesco Nobilia, che già ne deteneva il 30%. Con questa operazione, Snaidero ha ridotto la propria esposizione debitoria e recuperato risorse per supportare la crescita sui mercati, con un piano investimenti da 10 mln euro focalizzato nel settore manifatturiero e del brand design.

FBD è il frutto di un investimento effettuato dalla Snaidero ad inizio anni 2000 e che ha portato una piccola catena di negozi a diventare oggi il più grande network europeo specializzato nel settore cucine con 370 punti vendita in Europa e Nord Africa con un fatturato sviluppato dai franchisee di quasi 500 milioni di €. Il Gruppo Nobilia aveva dimostrato già da tempo grande interesse all'acquisto dell'intero pacchetto FBD, importante asset del Gruppo Snaidero dopo l’acquisizione di una prima tranche del 30% avvenuta nel 2009.

Soddisfatto Edi Snaidero, presidente e ad della società: "Con la vendita di FBD il fatturato di 180 mln euro si contrae a 130; verrà colmato con il piano triennale di sviluppo". Snaidero nel primo semestre 2015 registra una crescita a doppia cifra.