PRIMA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO: NUMERI ED EVENTI

È stata presentata ieri mattina a Roma la Prima Settimana della Cucina Italiana nel Mondo in programma dal 21 al 27 novembre. Appuntamento annuale sulla tradizione culinaria italiana all'estero, la settimana è promossa dal Ministero degli esteri, in collaborazione con il Ministero per le politiche agricole alimentari e forestali e coinvolge tutti gli attori pubblici e privati che rappresentano la cucina italiana di alto livello e l'Italia nel mondo.
Durante la settimana saranno organizzati 1361 eventi in 105 paesi nel mondo coordinati dalla rete all'estero della Farnesina, cioè 295 sedi diplomatiche, consolari e Istituti Italiani di Cultura.
Tra gli eventi 173 conferenze, incontri con gli chef e dibattiti sulla tradizione culinaria italiana; 98 eventi promozionali con i ristoranti italiani locali e fiere; 151 cooking show, corsi sulla cucina e master class; 334 degustazioni e cene a tema; 23 concorsi e premiazioni per la cucina italiana di qualità; 32 seminari tecnico-scientifici e accademici; 390 proiezioni di film e documentari, rappresentazioni teatrali, concerti legati al cibo; 32 mostre di design, arte e fotografia legate alla cucina.
Protagonisti saranno i cuochi italiani: dagli chef di fama internazionale ai giovani allievi delle scuole di cucina, il loro coinvolgimento in tutto il mondo, sottolinea la Farnesina, sarà “essenziale per animare gli eventi di alto valore rappresentativo”.
Ai 1361 eventi è dedicata una pagina web della Direzione Generale Sistema Paese in cui è possibile cercarli Paese per paese – dall’Albania allo Zimbabwe – o per tipologia di evento (cene, mostre, cooking show e così via) o per data.