“SETTEMBRE ITALIANO” CULTURA TRICOLORE A MOSCA

La pittura e la musica italiana saranno le grandi protagoniste della scena artistica russa nel mese di settembre. Grazie alla collaborazione tra istituzioni culturali italiane e russe, con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia, tre grandi iniziative sbarcano a Mosca.
Il giorno 12 aprirà al Museo Pushkin la Mostra “Raffaello e la Poesia del Volto”, una straordinaria rassegna delle opere Maestro Urbinate, che porterà a Mosca capolavori provenienti dalle Gallerie degli Uffizi, dalla Galleria Palatina di Palazzo Pitti, dalla Galleria Nazionale delle Marche e dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna.
Dal 10 al 16 l’orchestra del Teatro alla Scala sarà in tournée presso il Teatro Bolshoi di Mosca nell’ambito del “Festival dei ciliegi”. La tournée, che si preannuncia come una pietra miliare della collaborazione tra i due teatri, offrirà un programma incentrato attorno alle opere e alla musica di Giuseppe Verdi, con le esecuzioni della Messa da Requiem e del concerto sinfonico e la rappresentazione dell’opera “Simon Boccanegra”.
Infine, il 20 verrà inaugurata, sempre al Museo Pushkin, la Mostra “Piranesi. Capolavori da collezioni russe e straniere”, un’ampia retrospettiva sul celebre vedutista italiano.