Segnalazioni anti riciclaggio, un sistema… ostruito

Il sistema per contrastare il riciclaggio basato sulle segnalazioni di banche e intermediari non funziona, o meglio... funziona troppo. Solo l'1% delle segnalazioni giunte al Nucleo Speciale Polizia Valutaria della Guardia di Finanza per operazioni sospette (Sos) va a buon fine. Questo, in sintesi, è quanto emerge dal "Rapporto annuale sulle Sos" messo a punto dalla GdF. In altri termini il sistema viene continuamente intasato da segnalazioni inutili o poco utili, che vanificano il sistema stesso, rallentando l'analisi successiva alla segnalazione.

In particolare nel  2014 sono state 85.581 le segnalazioni in materia di antiriciclaggio, in lievissimo aumento rispetto al 2013. Sono più che raddoppiate, invece,  le segnalazioni approfondite dall’Autorità giudiziaria (nel 2014 28.352 in totale, delle quali 25.738 provenienti dalle banche).

Tenuto contro che la gran parte delle segnalazioni vengono da una unica categoria di "delatori", e che la qualità delle segnalazioni è di gran lunga inferiore alla loro quantità, forse sarebbe opportuno inserire dei parametri per valutare la qualità della segnalazione, prevedendo sanzioni nel caso di reiterate segnalazioni futili da parte di segnalatori "recidivi".